https://www.instagram.com/

Curry rice


Ohayo amici del Giappone, e bentornati sul mio blog! 😘 
Era da un bel po' che mancavo, però il piatto che vi porto oggi è praticamente una celebrità in terra nipponica. Sto parlando del karÄ“ raisu, o curry rice, delizioso piatto a base di pollo o carne, verdure e curry accompagnato dall'immancabile riso in bianco. 
Il piatto di origine indiana fu introdotto in Giappone dagli inglesi durante il periodo Meiji (1868-1912), piacque così tanto ai giapponesi che lo riadattarono alla loro cucina ed oggi può essere considerato a tutti gli effetti un piatto della tradizione, soprattutto casalinga!
Preparalo in casa è semplicissimo, vi basterà procurarvi il preparato per curry giapponese, il roux (reperibili nei negozi di alimentari etnici), ed il gioco è fatto! 


Senza ulteriori indugi, ecco a voi la ricetta per gustare in casa un buonissimo curry rice alla giapponese!
Ingredienti per  2 persone:
  • 300 g di fusi di pollo
  • 2 funghi shitake (o champignon)
  • 1 patata media
  • 1 carota 
  • 1 porro 
  • 800 ml di acqua
  • 1 cucchiaino rado di cacao
  • 1 cucchiaio di concentrato (opzionale) 
  • 50 g di preparato per curry
Preparazione:
Prima di tutto preparate lo shiro gohan, e se siete nuovi su questo blog niente paura, cliccate qui per andare alla ricetta! Una volto pronto il riso, teniamo al caldo e passiamo alla preparazione del curry.
Tagliate carote, patate e funghi a tocchetti e mettete da parte, poi affettate il porro e fatelo rosolare in una pentola dai bordi alti. Quando sarà ben dorato aggiungete il pollo tagliato a pezzetti non troppo piccoli e fate rosolare per circa 2 minuti.
Aggiungete le verdure precedentemente tagliate e l'acqua e portate ad ebollizione. A questo punto lasciate cuocere per circa 15 minuti o poco più a fuoco medio. Passato il tempo togliete dal fuoco e aggiungete il preparato per curry ( 50 g corrispondono a 2 quadratini), mescolate in modo da farlo sciogliere tutto e riportate sul fuoco per altri dieci minuti in modo da completare la cottura, la consistenza dovrà risultare piuttosto cremosa. 
Servite la zuppetta calda accompagnata dal riso, e ricordate che per il curry rice le classiche bacchette non servono, ma è un piatto che va mangiato con il cucchiaio!


Curiosità culinarie dal Giappone
Se il curry rice da solo non vi bastasse, niente paura! In Giappone hanno curry di tutti i tipi, solo per citarvi i più famosi: katsu curry (cotoletta di maiale con curry), curry udon e curry pan (meraviglioso scrigno di pane farcito con curry e fritto). 
Ora, in quanto a panini strani made in Japan tempo fa avevo provato il panino con yakisoba, e diciamo che il risultato non mi aveva lasciato proprio convintissima (se ve lo siete persi vi lascio qui il link!), però il curry pan pare davvero invitante, impossibile non provarlo! Vi terrò aggiornati quindi...stay tuned!😉


Piccolo aneddoto: la prima volta che sentii parlare di curry pan fu durante la visione di un'anime, Kuroshitsuji (Black Butler), adattamento del manga di Yana Toboso. Sarà stato merito dell'affascinate Sebastian, ma da quel momento provare questo curry pan è diventato un chiodo fisso!



Sayonara! 😘

Nessun commento:

Posta un commento

Nikujaga

Durante i lunghi e freddi mesi infernali, cosa risclada più di un buon piatto caldo che profuma deliziosamente di casa? Ogni famiglia ha...