https://www.instagram.com/

Cucina giapponese: le basi. Riso Gohan






Ohayo! 😊
                                                    Risultati immagini per kuronuma sawako gif
Oggi ho deciso di dare il via ad una nuova rubrica culinaria essenziale per accedere a quello che è il meraviglioso mondo della cucina nipponica, ovvero "ricette base". 
Prendendo dimestichezza con questa cucina si noterà che alcuni elementi compaiono con una certa ricorrenza in svariate ricette, è il caso ad esempio dello shiro gohan (il riso in bianco), dell'anko e così via. 
Ed è proprio dallo shiro gohan che inizieremo, il re indiscusso dei piatti giapponesi. Partiamo subito col dire che il riso in bianco ha per i giapponesi l'importanza che per noi italiani ha il pane, difatti viene servito come accompagnamento quasi a tutti i piatti, a partire dalla colazione del mattino (di come si componga una tipica japanese breakfast  ne parleremo più avanti! 😉), o all'interno del bento, per non parlare del fatto che costituisce la base per preparare gli onigiri. Mi sembra quindi parecchio importante sapere come prepararlo in modo corretto...corretto per i giapponesi si intende, quindi dimentichiamoci i risotti italiani.
Parliamo un po' della sua cottura. In Giappone esistono delle apposite macchinette per la cottura del riso, suihank, semplici da utilizzare considerando che l'unica cosa che ci viene richiesta è quella di versare al suo interno l'acqua e il riso, poi fa tutto lui. Comodo, no?


Un modello di cuociriso.
.
Non abbiamo alcun cuociriso? Nessun problema, una normalissima pentola va bene lo stesso, basta che il fondo sia spesso in modo da garantire una diffusione uniforme del calore. 
Altra questione: che riso utilizzare? Il riso per sushi è l'ideale, e ormai è facile da reperire nei negozi di alimentari etnici, oppure del riso originario può essere una buona alternativa; ricordiamoci che a cottura ultimata deve risultare piuttosto compatto per facilitare la presa con le bacchette, quindi evitare tipi di riso che rimangono al dente.
Importante: la quantità di riso e di acqua devono essere equivalenti! I giapponesi non pesano il riso in grammi ma usano degli appositi misurini, noi useremo come metro di misura una tazza.
Passiamo adesso alla ricetta!😊

Ingredienti per 2 persone:
  • 2 tazze di riso per sushi
  • 2 tazze di acqua 
Preparazione:
Iniziamo con il lavaggio del riso. Versate il riso in un recipiente con acqua fredda e strofinate i chicchi in modo da far perdere l'amido in eccesso. L'operazione andrà ripetuta quattro cinque volte, dopodiché lasciate il riso a sgocciolare per circa 20 minuti. 
Passiamo ora alla cottura. In una pentola versate il riso e le due tazze di acqua (se desiderate il riso un po' più morbido potrete aggiungere un pochino d'acqua in più), coprite e fate cuocere a fuoco medio fino a quando non inizierà a bollire. A questo punto abbassate la fiamma e continuate la cottura per circa 10-15 minuti, quindi spegnete il fuoco e con una spatola staccate delicatamente il riso dalle pareti della pentola portandolo al centro. Il riso è pronto per essere usato, servito in una ciotola come accompagnamento a del pesce, della carne, o ad una buona zuppa di miso, oppure per preparare gli onigiri (la ricetta qui). A voi la scelta!😋
Itadakimasu!

Per oggi è tutto, un bacio e alla prossima!😘

Nessun commento:

Posta un commento

Nikujaga

Durante i lunghi e freddi mesi infernali, cosa risclada più di un buon piatto caldo che profuma deliziosamente di casa? Ogni famiglia ha...