https://www.instagram.com/

Kurisumasu keki: la torta natalizia giapponese





Kombanwa amici del Giappone e bentornati con il secondo articolo dedicato al Natale! 😍
Qualche giorno fa vi ho parlato un po' di come i giapponesi affrontano il natale (se vi siete persi l'articolo lo trovate cliccando qui 😉), oggi invece è il momento di una ricetta bella bella imperdibile per chiunche volesse ricreare un vero natale japan style: la kurisumasu keki (Christmas cake...ma nella pronuncia giapponese).
Altro non si tratterebbe che di un semplice pan di spagna farcito con panna e fragole, che grazie ai suoi colori è riuscita ad ambire al prestigioso ruolo di dolce tipico natalizio! 
In realtà questo dolce, per ogni anime addicted, è piuttosto famoso, infatti, soprattutto in shojo manga, i protagonisti gustano questa torta...e ho scoperto che si trattava in realtà di una torta natalizia durante una frenetica ricerca sul web di notizie e ricette di questo dolce, da buongustaia quale sono l'acquolina è giunta subito! 


Ma adesso basta perdere tempo, il momento del cenone si avvicina, le millemila portate attendono e quindi ecco a voi la ricetta!

Ingredienti per una torta di 20 cm di diametro: 
  • 5 uova
  • 250 g di zucchero
  • 125 g di amido di grano
  • 125 g di farina
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
 Per la bagna:
  • 300 ml di acqua
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 3 pezzetti di scorza di limone
  • 2 cucchiai di rum (suggerisco caldamente di evitare la fialetta)
Per la farcia:
  • 500 ml di panna fresca
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di miele
  • 400 g circa di fragole
Procedimento:  


Iniziamo preparando la base della torta: separate i tuorli dagli albumi. Montane gli albumi a neve ferma con metà dello zucchero, mettete da parte. In un recipiente a parte montate i tuorli con l’altra metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (ci vorranno circa 5/10 minuti). Adesso amalgamate ai tuorli gli albumi montati a neve molto delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto.

Aggiungete la farina setacciata e l’amido sempre setacciato molto delicatamente, e infine il lievito, amalgamate bene in modo da eliminare eventuali grumi. Rivestite una teglia di 20 cm di diametro con della carta da forno e versate al suo interno l’impasto, sbattete leggermente su un piano in modo da evitare la formazione di bolle d’aria e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti (la cottura dipende molto dal forno quindi tenete d’occhio il vostro pan di spagna così che non si bruci). A cottura ultimata sfornate e lasciate raffreddare prima di estrarlo dalla teglia.
Per la bagna: versate in un pentolino l’acqua, lo zucchero, le bucce di limone e il rum, mescolate e portate a ebollizione. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.
Passiamo adesso alla farcia: in un recipiente montate la panna fresca, aggiungendo il cucchiaio di miele e lo zucchero a velo (quantità a vostra scelta, dipende che grado di dolcezza volete far raggiungere alla vostra crema). Laviamo e mondiamo le nostre fragole e teniamo da parte.
È il momento di assemblare la nostra torta.
Tagliamo il nostro pan di spagna in tre strati (anche due se preferite), spennellate il primo strato con la nostra bagna al rum e rivestite con uno strato di panna e uno di fragole. Ripete anche con il secondo strato. Con la panna rimasta rivestite tutta la torta, e decorate la parte superiore con ciuffi di panna, qualche fragola intera e decorazioni natalizie (magri un piccolo babbo natale e foglioline di agrifoglio in pasta di zucchero).

Itadakimasu!😘

Il nostro appuntamento con il Natale giapponese termina qui, ma fortunatamente capodanno è vicino, e sarà ricco di tradizioni da esplorare! 
Nel frattempo auguro a tutti voi un Felice Natale!!😘

Sayoonara!

1 commento:

  1. Se non fosse che trovare le fragole a Natale è un po' difficile qui :)

    RispondiElimina

Nikujaga

Durante i lunghi e freddi mesi infernali, cosa risclada più di un buon piatto caldo che profuma deliziosamente di casa? Ogni famiglia ha...