https://www.instagram.com/

Yakisoba


Ohayo amici del Giappone e bentornati sul mio blog!

Ogni estate che va lascia dietro di se un po' di nostalgia, ma e perchè non cobatterla sperimentando ai fornelli? Se tempo fa vi avevo proposto la soba, oggi vi propongo una variente decisamente più appetitosa, la yakisoba.
Piatto della tradizione nipponica tra i più celebri, consiste in spaghettini (nonostante il nome non si tratta dei soba di grano saraceno ma dei noodles, quelli usati nel ramen) saltati sul teppan, una piatra riscaldata, con verdure e salsa otafuku


E se dico yakisoba è impossibile non pensare ai matsuri, gli affascinanti festival giapponesi, con le sue numerose bancarelle specializzate nella preparazione di questo delizioso piatto (i cuochi di yakisoba sono contraddistinti dalla fascia che portano legata in fronte per fare in modo che il sudore non coli sulla piastra).

Una bancarella di yakisoba  
Prepararla in casa è semplicissimo, a vostra scelta potrete aggiungere insieme alle verdure carne di maiale, pollo o gamberetti, e se non siete muniti di teppan niente problema, una padella antiaderente andrà benissimo lo stesso. 
Adesso lasciamoci trasportare dai profumi dei matsuri e buona preparazione! 😊

Ingredienti per 2 persone:
  • 150 g di noodles 
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 zucchina  
  • 200 g di gamberetti freschi
  • 3 cucchiai di salsa yakisoba
  • sale e pepe q.b. 
Procedimento:
Per prima cosa affettate la cipolla e tagliate carota e zucchina a listarelle. In un'ampia padella antiaderente mettete a soffriggere le cipolle, quando saranno appena dorate aggiungete le verdure e fate saltare per circa 2 minuti. Giunti a questo punto aggiungiamo i gamberetti freschi, un pizzico di sale e pepe e facciamo saltare in padella per altri cinque minuti. Spegnete il fuoco e mettete da parte. 
Per i noodles mettete sul fuoco la pentola con dell'acqua e poco sale, portate a bollore cuocetevi i noodles seguendo il tempo indicato sulla confezione (se non riuscite a trovare i noodles ma la vostra voglia di yakisoba è troppo forte potrete usare dei normalissimi spaghetti). Una volta cotti scolateli per bene e passateli nella padella con le verdure, accendete il fuoco e iniziate a saltare a fuoco medio alto. Aggiungete i tre cucchiai di salsa yakisoba e continuate a saltare per circa 3 minuti. Spegnete il fuoco e servite ben caldi, magari guarnendo con delle striscioline di alga nori. 
Itadakimasu! 

The stranger food
Sappiamo già che la yakisoba è un piatto molto popolare in Giappone, ma sapevate dell'esistenza di un altrettanto popolare panino con yakisoba? 
L'ho scoperto guardano una puntata di Haikyuu! L'asso del volley, e accidenti! La voglia di provarlo era davvero tanto, superava persino lo scettismo iniziale al pensiero di mangiare un panino ripieno di pasta (carboidrato ripieno di carboidrato 😐). Quindi con la poca yakisoba avanzata l'ho preparato...e forse era meglio rimanere scettica! 😅 Ho faticato a finirlo, ma non voglio scoraggiarmi, molto probabilmente usare un morbisone non è stata una gran bella idea,  bisognerebbe usare un panino bello croccante, riscaldarlo e farcirlo con yakisoba calda...riproverò sicuramente!

Il mio (tristissimo) panino yakisoba


Spero che la ricetta sia stata di vostro gradimento  e alla prossima!
Sayonara 😘

Nessun commento:

Posta un commento

Nikujaga

Durante i lunghi e freddi mesi infernali, cosa risclada più di un buon piatto caldo che profuma deliziosamente di casa? Ogni famiglia ha...