https://www.instagram.com/

Senbei: cracker di riso giapponesi


Konnichiwa amici del Giappone, e bentornati sul mio blog!

Caldo soffocante a parte, questa è l'estate meno estate di sempre, una serie di impegni ha fatto in modo che io e il mare quest'anno intrattenessimo un rapporto a distanza, e, nel breve tempo libero, la voglia di mettermi ai fornelli per sperimentare qualche ricetta giappo davvero fatico a trovarla.
Ma oggi un'eccezione! 
Conoscete i senbei? Sono i tradizionali cracker di riso giapponesi molto croccanti solitamenti serviti con l'immancabile tè verde. In commercio è possibile trovarne diversi tipi, da quelli dolci a quelli salati, serviti con alga nori e piccanti, cotti al forno o alla griglia e solitamente aromatizzati con salsa di soia e mirin. 

I senbei vengono tradizionalmente cotti alla griglia usando del carbone che viene aromatizzato.


Insomma, per uno spuntino pomeridiano sono niente male, una volta assaggiato il primo è praticamente impossibile smettere di mangiarli, difatti vi suggerisco vivamente di raddoppiare le dosi perchè con questa che vi proporrò i senbei sono durati inspiegabilmente poco...

Ingredienti per circa 15 senbei: 
  • 100 g di riso per sushi
  • 25 g di farina di riso glutinoso
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • due cucchiai di olio di semi
  • 30 ml di acqua
  • nanami togarashi (facoltativo)
Per la glassa:
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di mirin
  • 1 cucchiaino raso di zucchero
  • 2 cucchiai di acqua
Procediemento:
Per prima cosa cuocete il riso con il consueto metodo giapponese, per chi ancora non ne fosse a conoscenza cliccate qui per scoprire questo fondamentale procedimento.
Nel frattempo preparate la glassa. In un pentolino unite tutti gli ingredienti e fate restringere a fuoco medio. Tenete da parte.
Una volta cotto il riso trasferitelo in un mixer, aggiungete la farina di riso, l'olio e il sale e metà dose di acqua, azionate il mixer e frullate per qualche minuto. Aggiungete a questo punto la rimanente acqua e frullate ancora per qualche minuto. Il risultato ottenuto sarà un impasto piuttosto colloso, trasferitelo in un recipiente e aggiungete il nanami togarashi (in alternativa potreste usare del sesamo nero o anche nulla, a seconda del vostro gusto) e amalgamate. 
Preriscaldate il forno a 200°. Per formare i dischi prelevate piccole quantità di impasto, formate delle palline grandi come una noce, posizionatele tra due fogli di carta forno e con l'aiuto di un mattarello stendete fino a raggiungere uno spessore di 2-3 millimetri. Posizionate i dischetti su una placca rivestita di carta forno e infornate a 200° per circa 15 minuti, o comunque fino a doratura. Non appena sfornati spennellateli subito con la glassa di soia e mirin precedentemente preparata. 
Se non li consumate subito vi consiglio di conservarli all'interno di un contenitore a chiusura ermetica, si manterranno friabili per 1 o 2 giorni. 

Itadakimasu! 

Spero che questa ricetta flash sia stata di vostro gradimento, e spero di potervi portare qualche bella ricetta estiva per ricreare un'atmosfera tipicamente giapponese! 😄

Sayonara!  😘

Nessun commento:

Posta un commento

Nikujaga

Durante i lunghi e freddi mesi infernali, cosa risclada più di un buon piatto caldo che profuma deliziosamente di casa? Ogni famiglia ha...