Konnichiwa amici del Giappone! 😊
Vi sono mai capitate quelle giornate talmente piene di impegni tanto che riuscire a trovare il tempo per sedersi a tavola e godersi in tranquillità un buon pasto pare improvvisamente diventato un'impresa impossibile? Ebbene, è più o meno la mia situazione attuale, ma alla bontà di certo non rinuncio! Ecco quindi dal Giappone giunge in soccorso dei nostri pasti frettolosi una ricetta furba e buonissima: il chahan, riso saltato giapponese!
Conosciuto in Italia come riso alla cantonese, come gran parte della cucina nipponica questo piatto trae origine dalla tradizione culinaria cinese, pare infatti essersi diffuso in Giappone a partire dal 1860 per opera di immigrati cinesi sbarcati a Kobe.
Perchè furba? Perchè è davvero velocissima da realizzare, potrete usare il riso bianco avanzato (o farlo apposta tanto ne vale assolutamente la pena) e aggiungere praticamente qualsiasi ingrediente vi passi per la testa, il risultato vi assicuro sarà sempre eccezionale! 😄
Per quanto mi riguarda ho realizzato una versione molto semplice con pollo, cipolla, carote, piselli e uovo sbattuto, una cenetta Japan style davvero niente male!
Ingredienti per due persone:
- 1 tazza di shiro gohan (per la cottura alla giapponese cliccate qui)
- 200 g di pollo (petto o fusi, io ho usato questi ultimi perchè meno stopposi del petto)
- 1 cipolla piccola
- mezza carota
- 100 g di piselli lessi
- 2 uova
- sale e pepe
- 1 cucchiaio di latte
- 2 cucchiai di salsa di soia
- olio di semi q.b.
Preparazione:
Per prima cosa prepariamo l'uovo sbattuto: in una ciotola sbattete l'uovo con sale, pepe e il cucchiaio di latte. Ungete una padella con dell'olio di semi e mettetela a scaldare su fuoco medio, a questo punto versatevi l'uovo e mescolate continuamente con le saibashi, le bacchette lunghe utilizzate in Giappone per la cottura dei cibi (anche una normalissima forchetta andrà bene). Una volta pronto, mettetelo da parte.
Per il passo successivo dovrete affettare finemente cipolla e carota e tagliare il pollo a tocchetti piccoli. In una padella antiaderente mettete a soffriggere cipolla e carota, quando ben dorate aggiungete il pollo e fate rosolare fino a cottura ultimata.
A questo punto possiamo aggiungere al pollo il nostro riso precedentemente preparato (fate in modo che sia ben freddo), i piselli e l'uovo e far saltare il tutto fino a quando il riso non assumerà un colore bruno. Se è di vostro gusto potrete aggiungere adesso due cucchiai di salsa di soia per conferire ulteriore sapore, fate saltare per qualche altro minuto e spegnete il fuoco.
Servite il vostro chahan ben caldo!
Itadakimasu!😄
Spero che questa ricetta semplice e veloce sia stata di vostro gradimento! Appuntamento come sempre alla prossima!
Sayonara 😘
Nessun commento:
Posta un commento