https://www.instagram.com/

Matcha Ice Cream


Ohayo amici del Giappone! 😊
Qualche giorno fa, pregustando la libertà che avrebbe portato con  sè il mese di agosto, ho pensato ad alcune ricette perfette per un'estate in stile giappo. Una in particolare, oltre a stuzzicare da tempo la mia curiosità, si è rivelata perfetta per queste calde giornate: il matcha ice cream!
Famosissimo in  tutto il Giappone, ha un sapore caratteristico ed è molto rinfrescante, oltretutto pare essere uno dei gusti più amati dai giapponesi (che comunque in fatto di gelati hanno davvero dei gusti strani). 
Prepararlo in casa è davvero semplice, servono pochi ingredienti e può essere realizzato anche senza l'utilizzo di una gelatiera...ma se ne siete in possesso la cosa non può che andare a vostro vantaggio.

Ingredienti per circa 500 g di gelato:
  • 500 ml di panna fresca non zuccherata
  • 3 cucchiaini rasi di polvere di tè matcha
  • 100 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
Procedimento:
In un pentolino uniamo la panna, lo zucchero e il pizzico di sale, mescoliamo bene e portiamo a semibollore su fiamma bassa. Sempre mantenendo la fiamma bassa, uniamo al composto anche il matcha in polvere e con una frusta mescoliamo energicamente in modo che si sciolga. Facendo attenzione a non portare il composto a bollore, continuiamo a mescolare finchè il tè non inizierà a schiumare. A questo punto togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare immergendo il pentolino in una casseruala con una acqua e abbondante ghiaccio (in questo modo raffredderà più velocemente.
Quando il composto sarà completamente raffreddato si potrà procedere in due modi. Versate il tutto in una gelatiera e azionate seguendo le indicazioni riportate sul macchinario.
Se invece, come me, non possedete una gelatiera versate il composto in una vaschetta d'acciaio per gelati e riponete in congelatore per quattro ore circa. Per fare in modo che si mantenga cremoso ed evitare però che si solidifichi in blocco e  importante controllarlo ogni ora e mescolarlo con un cucchiaio di legno o con lo sbattitore elettrico a velocità bassa.
Quando il gelato sarà pronto potrete servirlo semplicemente così, magari accompagnato da qualche lampone, oppure alla maniera giapponese accompagnandolo con marmellata di azuchi e mochi. Fatto sta che con questo gelato, i torridi pomeriggi non saranno più un problema!

Itadakimasu! 

Spero, come sempre, che questa ricetta vi sia piaciuta. Ma è solo la prima di una serie di ricette caratteristiche dell'estate giapponese...quindi, stay tuned!

Sayonara! 😘

Nessun commento:

Posta un commento

Nikujaga

Durante i lunghi e freddi mesi infernali, cosa risclada più di un buon piatto caldo che profuma deliziosamente di casa? Ogni famiglia ha...