Oggi torno dopo un bel po' di tempo con una ricettina giappo che profuma di tradizione! Sto parlando dello shogayaki o buta no shogayaki, il maiale allo zenzero (shoga è lo zenzero, yaki indica la cottura alla griglia). Tra i piatti giapponesi a base di carne di maiale, questo è uno dei più diffusi (dopo il tonkatsu, nessuno può battere il tonkatsu!) ed è anche uno dei più semplici da realizzare, infatti tra tempo di marinatura e cottura, in un'oretta avrete il pasto bello e pronto!
Diffuso soprattutto nella cucina casalinga, è ottimo sia caldo che freddo, dunque perfetto da piazzare in un bel bento! Buona e pratica, è questa la cucina che amiamo! 😉
Detto ciò, direi di passare alla ricetta!
Ingredienti per 2 persone:
- 4 fettine non troppo spesse di lonza di maiale
- 20 g di zenzero fresco
- 3 cucchiai di sakè
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1 cucchiaio di mirin
- 1 spicchio d'aglio
- olio di semi
- un quarto di cavolo cappuccio tritato
- pomodori
Procedimento:
Per prima cosa prepariamo la marinatura. In una ciotola versate la salsa di soia, il mirin, il sakè, lo spicchio d'aglio schiacciato e lo zenzero grattugiato, mescolate per bene.
Prendete adesso la carne e battetela leggermente, poi ponetela all'interno della ciotola con la marinatura.
Lasciate a marinare in frigo per almeno 1 ora (se preferite un sapore più intenso prolungate il tempo di marinatura).
Passato il tempo, mettete a scaldare in padella due cucchiai di olio e fatevi rosolare la carne. Aggiungete due cucchiai di liquido di marinatura filtrato e fate cuocere per circa 5 minuti (o comunque fino a che la carne sarà ben cotta).
Servite accompagnandolo con del cavolo cappuccio tritato finemente e con del pomodoro.
Il tocco in più: per arricchire il piatto, potreste aggiungere anche della cipolla affettata in modo sottile al momento della cottura della carne. Sicuramente il sapore sarà più deciso!
Il tocco in più: per arricchire il piatto, potreste aggiungere anche della cipolla affettata in modo sottile al momento della cottura della carne. Sicuramente il sapore sarà più deciso!
Itadakimasu!
Spero che la ricetta di oggi, seppur breve, sia stata di vostro gradimento. Come sempre, appuntamento alla prossima!
Sayonara 😘
Nessun commento:
Posta un commento