https://www.instagram.com/

Omurice: omelette giapponese con riso


Konnichiwa amanti del Giappone e benvenuti ad un nuovo appuntamento con le meraviglie della cucina Giapponese!😄

Siete dei veri anime addicted? Per voi allora l'omurice non sarà una novità! Siamo davanti ad un must della cucina giapponese, capita spessissimo di vederla negli anime e altrettanto spesso vi sarà venuta voglia di provarla. Bene, oggi sono qui per questo, infatti mi è capitata sott'occhio recentemente guardando Koi wa ameagri no you ni (in Italia Come dopo la pioggia, anime bellissimo assolutamente da vedere...fine consigli random) e ok, proviamola subito!
Ma cosa è l'omurice? Si tratta di riso saltato in padella avvolto in una morbida omelette e servito con del ketchup, fa parte inoltre di una serie di piatti importati in Giappone dall'Occidente durante il periodo Meiji (1868-1912) conosciute con il nome yoshoku,  e ad oggi continua ad essere un piatto molto popolare, servito spesso nelle tavole calde e amatissimo dai bambini. 
Preparare l'omurice in casa è davvero un gioco da ragazzi, non richiede ingrdienti particolari e neanche tecniche particolari, la ricetta originale prevede il riso condito con ketchup, pollo e funghi, ma ai fornelli la nostra fantasia non deve avere limiti quindi possiamo condire il riso un po' come più ci aggrada. Avete del risotto avanzato? Va benissimo! 
Ad esempio io proprio non me la sono sentita di usare il ketchup per condire il riso, quindi ho optato per una semplice passata di pomodoro e il risultato è stato ottimo.😊

Mettiamo dunque fine alle chiacchiere e passiamo alla ricetta!

Ingredienti per 2 omurice:
  • una tazza di shiro gohan
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1 cipolla grossa
  • 300 g di pollo
  • 4 funghi champignon
  • 4 uova 
  • 2 cucchiai di latte
  • sale e pepe
  • olio di semi 
  • ketchup per accompagnare
Procedimento:
Per prima cosa preparate il riso con il classico metodo giapponese, potrete trovare il procedimento cliccando qui. Una volta cotto unite i due cucchiai di passato di pomodoro e mettete da parte. 
In una padella fate soffriggere la cipolla affettata finemente, i funghi tagliati a fettine sottili e il pollo tagliato a tocchetti piuttosto piccoli, fate cuocere e infine unite il riso, fate saltare per qualche minuto, salate e pepate. 
Il ripieno dell'omurice è pronto ed è il momento di passare all'omelette.
In un recipiente sbattete le uova con sale, pepe e i due cucchiai di latte, mettete a riscaldare una padella antiaderente che andrete ad ungere con dell'olio. Una volta calda versate al suo interno parte delle uova e prima che addensino giratele un po' per avere una omelette più morbida, fate comunque sempre in modo che non si formino dei buchi. Quando sarà quasi del tutto cotta versate al centro una porzione abbondante di riso e avvolgetelo delicatamente con la frittata, compattando per bene.
La parte un po' più complicata viene adesso, perchè delicatamente bisogna far scivolare, capovolgendola, l'omurice su un piatto senza distruggerla, superato questo ostacolo è il momento di decorare la vostra omurice con il ketchup, magari realizzate con questo delle decorazioni carine per un'omelette davvero kawaii! 
Consumatela subito finchè calda, vi assicuro che si tratta di una vera delizia, e come dicono i giapponesi in queste circostanze...itadakimasu! 😋
Anche l'appuntamento di oggi finisce qui, spero che la ricetta sia stata di vostro gradimento e vi do appuntamento alla prossima!

Sayonara!  😘

Nessun commento:

Posta un commento

Nikujaga

Durante i lunghi e freddi mesi infernali, cosa risclada più di un buon piatto caldo che profuma deliziosamente di casa? Ogni famiglia ha...