https://www.instagram.com/

Dal Giappone con dolcezza: ecco a voi i Fluffy Pancakes!


Konnichiwa e bentornati! 😊

Ormai lo sappiamo, in Giappone tutto fa tendenza e la cucina non fa di certo eccezione! Ricordiamoci che sono riusciti a far spopolare un dolce fatto di sola acqua, la raindrop cake per l'appunto, cioè chi mai sarebbe riuscito in un'impresa del genere? Anche se in realtà, dopo averla assaggiata, devo ammettere che non è per niente male! 😋
Ora, non so bene se si tratti di qualcosa di effettivamente recente, ma mi è capitato sott'occhio un video di questi fluffy pancakes, che a differenza dei classici pancake americani sono alti e all'apparenza sofficissimi, inutile dire che la mia acquolina è schizzata a mille, poi siamo onesti...chi non ama i pancake?
A quanto pare in Giappone il regno dei fluffy pancake è il Cafe & Pancake Gram di Harajuko, e se è vero che anche l'occhio vuole la sua parte, sono davvero adorabili! 
Ma come fare se al momento siamo impossibilitati a fare una capatina a Tokyo per assaggiarli alla fonte? Non disperiamo, possiamo benissimo prepararli in casa!
La ricetta è semplice, ma pur nella sua semplicità mi ci son voluti tre tentativi e tre diverse ricette per ottenere dei fluffy pancakes di cui andare fiera, il primo tentativo è stato un vero è proprio fail, sono riuscita a farli venire ancora più sottili dei normali pancake, al secondo tantivo è risultato fluffy solo il primo, alla terza volta finalmente sono risultati,
anche se non alti come quelli del Cafe Gram, ma non si possono fare miracoli. 
Senza ulteriori indugi eccovi la ricetta! 😁

Ingredienti per circa 6 pancake:
  • 2 uova
  • 40 ml di latte
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato
  • 2 cucchiai di estratto di vaniglia
  • 40 g di farina
  • 30 g di zucchero
Procedimento:
Separate i tuorli dagli albumi e riponete questi ultimi in frigo. In una ciotola sbattete i tuorli con una frusta a mano, aggiungete il latte continuando a sbattere e unite anche l'estratto di vaniglia.
A parte setacciate il bicarbonato e la farina e aggiungete poco alla volta al composto di uova e latte.
Riprendete gli albumi dal frigo e montateli con uno sbattitore elettrico, quando saranno schiumosi ma non ancora a neve aggiungete poco per volta lo zucchero fino ad ottenere una neve ben ferma. 
Infine con una spatola incorporate poco per volta e delicatamente gli albumi al precedente composto. 
Mettete a scaldare su fuoco  basso (il fuoco basso aiuterà i pancake a lievitare durante la cottura e permetterà di ottenere un colore dorato senza bruciarli) una padella antiaderente e ungete con del burro o con dell'olio di semi aiutandovi con della carta da cucina. Con la spatola versate al centro della padella un po' del composto, coprite la padella con un coperchio e fate cuocere per circa 3-4 minuti per lato. 
Io consiglio di consumarli subito e magari serviti con della panna fresca, delle fragole e una spolverata di zucchero a velo, così sono proprio irresistibili! Ma sono perfetti anche con del miele e un pizzico di cannella, a voi la scelta!😉


Spero la ricetta sia stata di vostro gradimento e vi do appuntamento alla prossima!

Sayonara 😘

Nessun commento:

Posta un commento

Nikujaga

Durante i lunghi e freddi mesi infernali, cosa risclada più di un buon piatto caldo che profuma deliziosamente di casa? Ogni famiglia ha...