https://www.instagram.com/

Dango: gnocchetti di riso giapponesi


Konnichiwa amanti del Giappone e bentornati sul mio blog!😘

Oggi giornata un po' fiacca, le giornate di sole vanno e vengono, e per superare quest'apatia concedersi un dolcetto giappo mi pare la soluzione ideale!
Parliamo infatti di dango, gnocchetti di riso glutinoso serviti in spiedini tanto buoni quanto carini e talmente popolari in Giappone che sicuramente vi sarà capitato di vederli in anime e manga. 
In Giappone è possibile gustarli tutto l'anno e ne esistono diverse varietà di cui i più comuni sono senza dubbio i mitarashi-dango, che prendono il nome dalla salsina d'accompagnamento, la mitarashi appunto (una salsa a base di soia, zuccheo e amido), dal sapore molto particolare che in realtà di dolce non ha poi molto dato il sapore salatigno della salsa di soia. 
Molto conosciuti anche gli hanami-dango, gnocchetti tricolore (verde, bianco e rosa) per richiamare i colori della primavera, un must per ogni picnic che si rispetti durante l'hanami (花見 letteralmente "guardare i fiori"...di ciliegio in questo caso). Solitamente per realizzare i tre colori vengono usati l'anko per il rosa (la marmellata di fagioli azuki introvabile in Italia ma che potrete realizzare a casa seguendo la mia ricetta che troverete cliccando qui! 😋) e il tè matcha per il verde, ma per praticità anche dei semplici coloranti alimentari andranno bene. 

 I miei hanami dango

Pillole dal Giappone
Riguardo ai dango e all'hanami esiste in Giappone anche un proverbio che dice:

hana yori dango
(meglio i dango che i fiori)
In breve sarebbe: meglio la sostanza, le cose pratiche, che stare a gozzovigliare sotto i fiori di ciliegio. Ma ogni tanto concedersi del sano relax non fa mica male! 😉

Per quanto riguarda la mia versione dei dango ho deciso di preparare come accompagnamento una salsa alle fragole inusuale ma in pendant con i colori della primavera, e devo dire che l'accoppiamento non è niente male e il sapore è davvero buono. Quindi eccovi la ricetta!

Ingredienti per circa 20 dango:
  • 125 g di farina di riso glutinoso
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 120 ml di acqua calda
  • spiedini di legno
Per la salsa alle fragole:
  • 150 g di fragole fresche e mature
  • 2 cucchiai di zucchero
Procedimento:
Iniziamo preparando la salsa alle fragole: lavate ed eliminate la parte verde, tagliatele a pezzetti e passatele in un mixer. Aggiungete i due cucchiai di zucchero e trasferite il tutto in un recipiente adatto alla cottura a bagnomaria, cuocendo per 10 minuti, in modo che lo zucchero si sciolga del tutto. Passati i dieci minuti togliete dal fuoco e mettete da parte.
Per i dango per prima cosa portate ad ebollizione l’acqua nella quale andrà sciolto lo zucchero. Successivamente in un recipiente versate la farina di riso, aggiungete poco per volta l’acqua e con l’aiuto di una spatola, in modo da non scottarvi, mischiate fino ad ottenere un composto liscio. Se dovesse essere ancora parecchio appiccicoso aggiungete un po' di farina di riso fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Strappate adesso pezzetti d’impasto e formate con le mani delle palline dalle dimensioni poco più piccole di una noce (2-3 cm), fate in modo che risultino il più possibile della stessa dimensione.
In una pentola portate dell’acqua ad ebollizione, versatevi i dango e fate cuocere  fino a che non verranno a galla. Una volta scolati fateli raffreddare trasferendoli in un contenitore con acqua e ghiaccio, e una volta freddi inseritene quattro o cinque negli spiedini di legno, guarnite con la salsa alle fragole e gustateli immaginando di essere distesi sotto i magnifici sakura! 😍

Itadakimasu!

Spero che la ricetta sia stata di vostro gradimento e vi do appuntamento alla prossima.

Sayonara!



Nessun commento:

Posta un commento

Nikujaga

Durante i lunghi e freddi mesi infernali, cosa risclada più di un buon piatto caldo che profuma deliziosamente di casa? Ogni famiglia ha...