https://www.instagram.com/

La cucina tradizionale giapponese: Miso-shiru



Ohayoo e bentornati! 😊
Oggi breve viaggio alla scoperta della washoku, la cucina tradizionale giapponese. Protagonista? Ovviamente la miso-shiru
Infatti non si può parlare di cucina tradizionale senza fare una menzione d'onore alla zuppa di miso, piatto caldo ricco di nutrienti che i giapponesi sono soliti consumare a colazione e cena accompagnatata da riso, pesce e verdure. Ma vediamo un po' di cosa si tratta...
Innanzi tutto il miso, cosa è? Risposta semplice, si tratta di una pasta di soia fermentata grazie ad un batterio chiamato koji e se ne trovano in commercio diverse varietà:
  • miso di riso
  • miso d'orzo
E' facile trovare il miso in pasta il Italia? Diciamo che è di facile reperibilità, soprattutto nei nogozi di alimentari biolgici...a prezzi però poco confortanti. L'alternativa sono i negozi di alimentari etnici, con prezzi più alla mano ma non sempre molto forniti, quindi diciamo che nella ricerca del miso concorre parecchio anche la fortuna. Una volta ho trovato del miso in polvere, ma non mi ha convinto e sinceramente non mi sento di consigliarvelo.
Altro punto che mi preme affrontare: la zuppa di miso non è un piatto adatto a chi segue una dieta vegetariana o vegana perchè oltre al miso l'altro ingrediente fondamentale della zuppa è il dashi, un brodo preparato con alga kombu e katsuobushi (scagliette di tonno essiccato)...quindi se andate in Giappone, o anche in un ristorante giapponese in Italia tenete ben in mente questo particolare!

Appurato che dashi e miso sono gli elementi imprescindibili della zuppa, potrete aggiungerne altri seguendo il vostro estro creativo, ad esempio alga wakame, funghi, tofu a cubetti, cipollotti freschi...a voi la scelta!😉
Io per questa volta ho deciso di prepararla con funghi champignon (di dove trovare gli shiitake freschi non ho proprio idea), tofu e cipollotto...giusto per avere un piatto un po' più sostanzioso! 😋 Ecco a voi la ricetta.

Ingredienti per circa 4 persone:
  • 800 ml di acqua
  • dashi granulare (io ne ho usata una bustina, ma basta seguire le dosi indicate sulla confezione per regolarsi in base all'acqua)
  • 70 g di miso di riso 
  • 2 funghi champignon
  • tofu 
  • cipollotto fresco
Procedimento:
In una pentola versate l'acqua dove andrete ad aggiungere il vostro dashi in polvere e portate ad ebollizione. A questo punto abbassate il fuoco e aggiungete i funghi champignon tagliate a pezzetti e il tofu tagliato a cubetti e continuate la cottura per circa 15 minuti dopodichè spegnete il fuoco e lasciate riposare per qualche minuto.
Possiamo adesso aggiungere il miso: mettiamo la nostra pasta di miso all'interno di un colino e con un mestolo versiamo sopra di esso parte del brodo precedentemente preparato facendolo sciogliere poco a poco direttamente all'interno della pentola. E' importante che il miso non venga aggiunto quando il brodo è sul fuoco o portato ad ebollizione perchè le alte temperature fanno si che perda tutti i suoi nutrienti.
Versate nelle ciotole e guarnite con cipollotto fresco sottilmente affettato e volendo anche con dell'alga wakame triturata.
La miso-shiru si gusta sorseggiandola con delicatezza direttamente dalla tazza, usando invece le bacchette per mangiare i condimenti, ma io a mangiare senza posate sono completamente impedita quindi sentitevi liberi di seguire il mio esempio e usare un cucchiaio!😁 
Per un pasto più ricco vi suggerisco comunque di accompagnare la miso-shiru con una tazza di tè verde e del riso gohan, di cui vi lascio la ricetta qui.

Itadakimasu! 😊


Oggi mi sono dilungata più del dovuto perchè questo più di altri piatti giapponesi necessitava delle giuste presentazioni, ma a conti fatti è davvero semplice da realizzare e spero sia di vostro gradimento!😊

Sayonara  😘



Nessun commento:

Posta un commento

Nikujaga

Durante i lunghi e freddi mesi infernali, cosa risclada più di un buon piatto caldo che profuma deliziosamente di casa? Ogni famiglia ha...