https://www.instagram.com/

Hinamatsuri: la festa delle bambine (o delle bambole)

L'allestimento tradizionale delle Hina Ningyo

Ohayo amici e bentornati sul mio blog!😊

Marzo è arrivato e nell'aria si sente già profumo di primavera, soprattutto in Giappone si attende trepidanti la fioritura dei bellissimi sakura...che meraviglia!😍
Ma questi non sono però gli unici fiori attesi! Infatti proprio in questo periodo gli alberi di pesco stanno mostrando i primi germogli e il 3 marzo si festeggia il momo no sekku, la festa dei fiori di pesco simbolo di un matrimonio felice. 
La ricorrenza del 3 marzo è però meglio conosciuta come Hinamatsuri, la festa delle bambine (anche detta festa delle bambole), giorno in cui le famiglie pregano per la salute, la flicità e la crescita delle proprie figlie.

Qualche cenno storico...
Antica tradizione risalente al periodo Heian (VII sec.) si diffuse prima fra le classi sociali più alte, per passare poi anche agli altri strati sociali nel corso dell'epoca Meiji (1868-1912). Pare che in origine si facessero galleggiare delle bambole di carta sul fiume, ed esse spinte dalla corrente portavano via con se gli spiriti maligni, e ancora oggi questa usanza si mantiene viva in alcune zone del Giappone dove appunto questa festività è conosciuta come hina nagashi matsuri.

Oggi invece durante la giornata del 3 marzo le ragazze indossano i loro kimono più belli e festeggiando gustando hishi mochi, dolcetti di riso a forma di diamante, e bevendo sake dolce.  

Un hishi mochi realizzato in casa

Ma di certo la caratteristica più affasciante è sicuramente l'esposizione delle bambole conosciute come Hina Ningyo, bambole che possono essere di fattura più o meno pregiate, spesso tramandate di generazione in generazione, ed esposte solo durante questa giornata (al più tardi vengono riposte il 4, ma la prolungata esposizione pare impedirà alle figlie di trovare marito).

Ovviamente l'esposizione delle bambole segue un ordine ben preciso. Innanzitutto l'hidan, il palchetto a più ripiani, deve essere foderato di rosso e adornato con fiori di pesco. Sopra di esso andranno poi così esposte le bambole (il set tradizionale e completo conta 15 elementi):
  • al primo piano Imperatore e Imperatrice davanti ad un paravento dorato, al centro un vaso con un albero di pesco e ai lati una coppia di lanterne;
  • al secondo piano tre dame di corte;
  • al terzo piano cinque musici di corte, ognuno con un proprio strumento ad eccezione del cantante che in mano regge un ventaglio; 
  • al quarto piano due ministri, il giovane a destra e l'anziano a sinistra;
  • al quinto piano tre servitori;
  • l'ultimo piano accoglie suppelletili e mezzi di trasporto.
Il set così presentato è la versione più elaborata, ma oggi per lo più si usa esporre solo la coppia imperiale, anche per motivi logistici, soprattutto se si considerano i piccoli appartamenti cittadini dei giapponesi...un set così composto sarebbe a dir poco ingombrante!

Spero che l'articolo si stato di vostro gradimento e vi do appuntamento alla prossima!
Sayonara 😘

Nessun commento:

Posta un commento

Nikujaga

Durante i lunghi e freddi mesi infernali, cosa risclada più di un buon piatto caldo che profuma deliziosamente di casa? Ogni famiglia ha...