https://www.instagram.com/

Torta zebrata vaniglia e tè matcha



Ohayoo amici e bentornati nel mio blog! 😘

Ebbene si, il freddo, quello autentico, è dunque arrivato...e il manuale di sopravvivenza come consiglia di affrontare i gelidi pomeriggi? Ovviamente bevendo un tè caldo accompagnato da un buon dolce! 
Ecco quindi che oggi ho deciso di preparare la torta zebrata alla vaniglia e tè matcha.
Il risultato è favoloso, una torta soffice, profumatissima, un contrasto di sapori dato dalla delicatezza della vaniglia e dal sapore amarostico e un po' pungente del matcha, deliziosa!😊

Ingredienti per uno stampo di 24 cm:
  • 4 uova
  • 250 g di zucchero
  • 250 ml di latte
  • 200 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di vanillina
  • 300 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 cucchiaini di te matcha in polvere
Procedimento: 
In un recipiente montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre mescolando unite a filo il latte e successivamente l'olio, quando il tutto risulterà ben amalgamato unire la vanillina, la farina setacciata e per ultimo il lievito.
A questo punto separate il composto in due parti uguali, e in uno aggiungete il matcha setacciato per evitare che si formino dei grumi (i due composti devono avere eguale consistenza, quindi se la parte con il matcha dovesse risultare un po' più densa aggiungete due cucchiai di latte).
Rivestite una teglia con della carta forno, e procedete versando al centro tre cucchiai di impasto chiaro. Sopra di questo aggiungete sempre al cetro tre cucchiai di impasto verde, e procedete così alternando i due impasti fino a che non saranno finiti (dovrete ottenere dei cerchi concentrici).
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, ma in ogni caso tenete d'occhio la cottura facendo la prova dello stecchino (se bucando la torta con uno stecchino questo uscirà sporco di impasto allora la vostra torta non è ancora pronta...e viceversa).
A cottura ultimata sfornate il vostro dolce e fate riposare un po' prima di servire.

Itadakimasu! 

Spero che questa torta dal sapore un po' insolito sia di vostro gradimento, io devo dire che l'ho amata, amo il profumo del matcha, sicuramente continuerò a sperimentare con il matcha, quindi alla prossima.😘

Sayonara! 

Nessun commento:

Posta un commento

Nikujaga

Durante i lunghi e freddi mesi infernali, cosa risclada più di un buon piatto caldo che profuma deliziosamente di casa? Ogni famiglia ha...