https://www.instagram.com/

Valentines day in Giappone. L'amore al profumo di cioccolata


Ohayo amici e buon San Valentino!💕



Immagine correlata                  

Come potevo non dedicare un appuntamento speciale alla festa degli innamorati? Soprattutto considerando che in Giappone questa ricorrenza ha delle caratteristiche molto particolari e quasi uniche, quindi let's go!
 
Avete presente fiori, cene romantiche, regali? Bene, dimenticateli! In Giappone San Valentino ha una parola d'ordine: cioccolata! Quando dico "amore al profumo di cioccolata" è da prendere quasi alla lettera, infatti per l'occasione i centri commerciali hanno interi reparti dedicati al cioccolato, e se ne trovano davvero di ogni tipo! Come se questo non bastasse girando per le città sarà possibile imbattersi in bancarelle di cioccolata temporanee...in pratica è il paradiso! 😍
Oltretutto è la ragazza a prendere l'iniziativa, cosa che in occidente è piuttosto rara, bisogna ammetterlo...hanno coraggio!
Tornando alla cioccolata non parliamo certo di semplice cioccolata, infatti per questa ricorrenza in Giappone ne esistono ben due tipi:
  • giri choko, ovvero la "cioccolata d'obbligo". Si tratta di cioccolata piuttosto economica che le ragazze usano donare ai propri amici, compagni di classe e colleghi.
  • honmei choko, quella più importante che si regala al proprio fidanzato o al ragazzo cui si vogliono dichiarare i propri sentimenti. Solitamente è preparata in casa per rendere il dono più prezioso, ma può anche essere acquistato nei negozi ma di marche pregiate e in confezioni molto eleganti.
Non finisce qui. Esattamente un mese dopo, il 14 marzo, in Giappone (e quasi unicamente qui) si festeggia il White Day. Adesso tocca al ragazzo ricambiare regalando alla ragazza della cioccolata bianca (da qui il nome), ma aggiungendo di solito anche altri regali come peluches e gioielli. Unica differenza? Tradizione vuole che il dono sia almeno tre volte più costoso rispetto a quello ricevuto dalla ragazza, e a quanto pare un dono di egual valore starebbe a significare che il ragazzo non ricambia i sentimenti!
E' per questo che amo il Giappone, perchè qui ogni cosa assume tali sfumature bizzarre da restare a bocca aperta! 😍
Vi auguro di trascorrere un San Valentino ricco di amore e cioccolata, e vi do' appuntamento alla prossima! 
Sayonara! 💗

Nessun commento:

Posta un commento

Nikujaga

Durante i lunghi e freddi mesi infernali, cosa risclada più di un buon piatto caldo che profuma deliziosamente di casa? Ogni famiglia ha...