Konbanwa! 😘
Dopo una lunga, lunga assenza...eccomi ritornata con la rubrica dedicata alle ricette base della cucina giapponese. Oggi è tempo di dolci, e quale dolce migliore del mochi tanto diffuso per le ricorrenze?
Il mochi è la tortina di riso glutinoso dalla consistenza piuttosto gommosa servita solitamente accompagnata da una tazza di tè verde e secondo la tradizione questo dolcetto verrebbe preparato come buon augurio per l'anno nuovo.
Prima di passare alla ricetta moderna, qualche cenno storico! 😉
La preparazione del mochi avviene durante una particolare cerimonia, la mochitsuki, durante il quale il riso glutinoso precedentemente cotto viene poi pestato in un mortaio di grandi dimensioni, l'usu, tramite un grosso martello chiamato kine. Il mochi viene così lavorato da due persone, una che batte con il kine e l'altra che rigira e umidifica la pasta, il tutto molto velocemente ad un ritmo parecchio ipnotico. Dopo aver lavorato per bene l'impasto, si formano delle piccole sfere spolverate con amido di mais in modo che non si appiccichi.
Mi vien da darvi qualche suggerimento: questa pratica ormai appartiene alla tradizione, oggigiorno raramente il mochi viene preparato così, e vi consiglio di non cimentarvi in suddetta pratica perchè senza esperienza il rischio di prendersi una martellata in mano è piuttosto elevato!😅
Il mochi è alla base di molti dolci nipponici, di cui sicuramente la variante più conosciuta è quella ripiena di anko, la marmellata di azuki (in questo caso abbiamo il dolcino viene chiamato daifuku mochi, ma di questo parleremo prossimamente!😋), ne abbiamo anche una versione estiva ripiena di gelato...e sinceramente parlando al solo pensiero mi vien l'acquolina in bocca!
Bene, finiti i convenevoli è giunto il momento di passare alla ricetta vera e propria (tenendo al sicuro le nostre mani!).
Ingredienti:
- 50 g di farina di riso glutinoso
- 80 g di zucchero semolato
- 100 ml di acqua
- amido di mais q.b.
In una ciotola mescolate bene la farina di riso con lo zucchero. Unite poco per volta l'acqua e amalgamate bene in modo da non formare grumi. Dovrete ottenere un composto piuttosto liquido.
Trasferite questo composto in un pentolino e portate su fuoco medio fino a farlo addensare. Non preoccupatevi se il risultato vi sembrerà troppo appiccicoso, perchè è proprio così che deve essere!
Spolverate il piano di lavoro con dell'amido di mais e versatevi sopra l'impasto ottenuto, spolverate con l'amido di mais anche le vostre mani così non impazzirete per togliervi dalle dita pezzettini di mochi...fate raffreddare e poi tagliate dei pezzettini a cui darete la forma di sfere.
Il vostro mochi è pronto!😉
Itadakimasu!
L'appuntamento di oggi finisce qui, ma dicembre è un mese ricco di eventi e il nostro mochi tornerà a farci compagnia molto presto! 😉
Sayonara!😘
Nessun commento:
Posta un commento