https://www.instagram.com/

Katsudon





Konbanwa! 😊 
E come sempre bentornati nel mio blog!
Oggi una ricetta che amo alla follia e a cui sono particolarmente affezionata in quanto la sua scoperta, pur trattandosi di un piatto della tradizione, è dovuta ad un anime trasmesso lo scorso anno proprio in questo periodo...Yuri! On ice!😍 Se il nome vi è familiare saprete sicuramente di che piatto sto parlando, il buonissimo katsudon che tanto piaceva a Yuri (lo Yuri giapponese) e che diventò il simbolo della sua rivalsa agonistica (nonchè di svariati flirt tra Yuri e Victor...ma questa è un'altra storia😋). 
Onde evitare di far diventare il post un articolo su Yuri! On ice, parliamo un po' del katsudon. Tra i donburi (da "don" scodella, una serie di ingredienti messi a bollire insieme e versati poi su del riso), il katsudon è sicuramente quello più conosciuto: una cotoletta di maiale panata (il tonkatsu) scaldata in padella con brodo dashi, salsa di soia, mirin e uova sbattute versate poi su del riso bianco. Saporito e sostanzioso è buono in modo inimmaginabile, e capisco perchè Yuri lo abbia eletto a simbolo del suo amore per il pattinaggio...e capisco anche perchè Victor paragonasse Yuri ad una sensuale cotoletta di maiale... ma sto ancora divagando.



Dunque, per quanto riguarda la realizzazione, è semplice, ma bisognerà aver precedentemente preparato tonkatsu e riso, quindi non indugiamo oltre e passiamo alla preparazione:

Ingredienti per 2 persone:
  • 2 tonkatsu 
  • 100 ml di brodo dashi (in alternativa del normale brodo di pesce)
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di mirin
  • 1 cucchiaio di sake
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • mezza cipolla 
  • 2 uova piccole 
  • 1 scodella di riso
  • cipolletta fresca per guarnire
Preparazione: 
Dopo aver messo da parte il nostro tonkatsu tagliato a fette e il nostro riso (potrete trovare le ricette cliccando qui qui), passiamo alla realizzazione del katsudon vero e proprio.
In un tegame versate i 100 ml di brodo dashi e unitevi lo zucchero, il mirin, il sake, la salsa di soia e
fate scaldare a fuoco medio. Quando lo zucchero sarà sciolto unite la mezza cipolla affettata finemente e continuate la cottura fino a quando la cipolla non sarà ammorbidita. A questo punto è arrivato il momento di aggiungere il tonkatsu e le uova sbattute, quindi far cuocere per circa 5 minuti (o anche meno se preferite i pezzetti di tonkatsu ancora croccanti). Spegnete il fuoco e versate sul riso, decorando alla fine con cipolletta fresca a rondelle. 
Il katsudon è pronto per essere gustato bello caldo, e posso garantirvi che, per quanto calorico, sarete felicissimi di averlo provato! 

Il katsudon realizzato da me

 
Il katsudon versione anime da Yuri! On ice

Itadakimasu! 😋
P.S. a chi non lo conoscesse consiglio di dare un occhiata anche a Yuri! On Ice, Yuri e Victor vi accoglieranno con gioia!😘
Un bacio e al prossimo appuntamento! 



Nessun commento:

Posta un commento

Nikujaga

Durante i lunghi e freddi mesi infernali, cosa risclada più di un buon piatto caldo che profuma deliziosamente di casa? Ogni famiglia ha...