Konbanwa amici del Giappone e ben ritrovati con un articolo tutto natalizio!😄
Siamo giunti alla settimana che precede il Natale, e organizzazioni di cene, pranzi, regali e quant'altro il tempo scorre veloce e questo piccolo blog ne risente non poco😔, ma oggi mi è stato concesso un po' di tempo libero e cogliendo la palla al balzo approfittiamone per parlare un po' del Natale in Giappone!
Partiamo subito col dire che lo spirito natalizio made in Japan è alquanto diverso da quello occidentale...e per ovvi motivi!
Innanzitutto non si tratta di una festa nazionale, quindi niente vacanze natalizie (siamo decisamente più fortunati su questo fronte!), e seconda lampante differenza: non essendo, il Giappone, un paese di religione cristiana, la parte strettamente religiosa della festività è pressochè inesistente.
Cosa è, dunque, il Natale per i giapponesi? Essenzialmente una festa commerciale (non che da noi sia poi tanto diverso, eh), molto simile a dire il vero a San Valentino. Dimenticatevi quindi i mega raduni familiari con la famiglia, la vigilia di Natale giappo è un momento romantico da passare con il proprio partner tra cenette romantiche, passeggiate per le vie cittadine super illuminate e scambio dei regali. Ah, l'amore!😍
Passiamo ora ad un'altra tradizione natalizia: la cena della vigilia! Qui da noi il solo pensiero fa venire le palpitazioni, pensate agli antipasti, ai primi, secondi, contorni, dolci...e dimenticatevene subito! La tradizione culinaria natalizia del Giappone prevede...pollo fritto!
Ebbene si, pollo fritto! Ma non un qualunque pollo fritto, bensì quello proposto dalla catena americana KFC, Kentucky Fried Chicken, portata in Giappone durante gli anni successivi alla seconda guerra mondiale. Pare assurdo ma ai giappo piacque così tanto da far diventare la cena di pollo fritto durante la vigilia di Natale una tradizione che dura ancora oggi!
Foto: Sempredirebanzai |
Altro must natalizio giapponese immancabile è la kurisumasu keki (la Christmas cake), un semplice pan di Spagna farcito con panna e fragole e arricchito da decorazioni natalizie tra cui ,soprattutto, Babbo Natale, o come dicono i giapponesi Santa San.
Il nostro viaggio alla scoperta del natale nipponico è quasi giunto al termine, ma concludiamo in bellezza facendo un rapido cenno alle luminarie, migliaia di luci che fanno risplendere le città creando un'atsmosfera magica: quindi se avrete la fortuna di trovarvi in Giappone in questo periodo non dimenticatevi di fare un salto a Roppongi Hills e Shiodome a Tokyo, a Kobe, ad Arashiyama...ma sono sicura che, di qualsiasi posto si tratti, sarete incantati dalla sua magia!
Il viaggio di oggi termina qui, ma lo spirito natalizio non è ancora pronto ad andarare via, quindi vi aspetto nei prossimi giorni per preparare insieme a voi la Kurisumasu cake! 😍
Sayoonara! 😘
Nessun commento:
Posta un commento