https://www.instagram.com/

Dorayaki: i dolcetti di Doraemon!






Salve a tutti e bentornati nel mio blog!😊
I pomeriggi di fine estate si sa, sono sempre un po' tristi e noiosi, allora perchè non rallegrarli preparando qualche buon dolcetto made in Japan? 😋 
Oggi faremo un salto nel mondo del gatto spaziale più amato di sempre, Doraemon, e prepareremo i dorayaki, dolcetti di cui lui e il suo amico Nobita sono ghiottissimi!😆
Risultati immagini per dorayaki  doraemon gif 

I dorayaki non sono altro che i pancake giapponesi con in mezzo l'anko (marmallata di fagioli azuki), si conservano bene avvolti nella pellicola e sono perfetti per una merenda sana, gustosa e divertende (magari guardando nel frattempo l'anime!). 
Sono  semplicissimi da preparare, ma purtroppo in italia trovare la marmellata di azuki è quasi impossibile, quindi ovvieremo al problema usando un ripieno di marmellata o nutella...il risultato sarà pur sempre delizioso! 

Ingredienti per 5 dorayaki (10 pancake):
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 50 g di zucchero semolato
  • 100 g di farina 00
  • 2 cucchiaini di miele 
  • 2 cucchiai di acqua
  • mezzo cucchiaino di bicarbonto
  • olio di semi per ungere la padella
Per il ripieno:
  • anko
  • nutella 
Procedimento
In una ciotola montate le uova con lo zucchero, fino a quando quest'ultimo non risulterà completamente sciolto.

Unite, poco per volta, la farina setacciata e mescolate fino a quando non sarà del tutto amalgamato. Aggiungete desso due cucchiaini di miele e continuate a mescolare.
Per ultimo aggiungete il mezzo cucchiaino di bicarbonato sciolto nei due cucchiai di acqua e amalgamare il composto.
Fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Passati i trenta i minuti, fate riscaldare una padella antiaderente e ungetela con dell’olio di semi. Versate un cucchiaio d’impasto al centro e fate cuocere fino a quando in superficie non si saranno formate delle bollicine, a questo punto girate e fate cuocere dal lato opposto. Il lato inferiore dovrà rimanere più chiaro rispetto a quello superiore.
Adesso i vostri dorayaki sono pronti da farcire! Io ho usato sia il tradizionale anko (marmellata di fagioli azuki), e la nostra nutella, ma potrete sbizzarrirvi con le farciture che più vi piacciono!

Itadakimasu!

Spero che la ricetta di oggi vi sia piaciuta, vi aspetto come sempre alla prossima!  
Sayonara😘

Nessun commento:

Posta un commento

Nikujaga

Durante i lunghi e freddi mesi infernali, cosa risclada più di un buon piatto caldo che profuma deliziosamente di casa? Ogni famiglia ha...