https://www.instagram.com/

Yakitori: spiedini di pollo alla griglia






Ciao a tutti e bentornati nel mio blog!😊
Questa lunga e calda estate continua,tra studio e impegni vari il tanto agognato riposo giunge solo la sera. E dunque, perchè non approfittare di queste sere per ritrovarsi con gli amici e cenare insieme?
Il Giappone oggi ci verrà in aiuto con una ricetta perfetta per l'occasione, gli yakitori (やきとり, la traduzione letterale sarebbe "uccello alla griglia"), dei deliziosi spiedini di pollo grigliati serviti con una riduzione di salsa di soia, zucchero e mirin
Sono talmente buoni e con un sapore così delicato che nessuno è riuscito a resistervi, adatti anche a quei palati scettici nei confronti della cucina giapponese (provare per credere, li ho presentati come portata principale durante una cena con amici e sono andati a ruba! 😆). 

In Giappone gli yakitori costituiscono uno dei più popolari street food, e spopolano soprattutto durante i matsuri (festival giapponesi), ma si possono consumare tranquillamente anche presso i ristoranti specializzati, yakitori-ya, dove oltretutto, è possibile trovare in menù una vasta scelta di spiedini realizzati con varie parti del pollo.

Ecco quindi la mia ricetta, buona preparazione!😋

Ingredienti per circa 8 spiedini:
  • 4 fusi di pollo (disossati e privati della pelle)
  • 8 cipollotti freschi (in alternativa anche una cipolla tagliata a pezzetti andrà bene)
  • bastoncini di bambù 
Ingredienti per la salsa:
  • 3 cucchiai di salsa di soia
  • 2 cucchiai di mirin
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di sakè (facoltativo)
Preparazione:
 
Per iniziare mettete i bastoncini di legno a bagno in acqua fredda per 20 minuti circa, questo servirà a non far bruciare il legno durante la cottura. Passato il tempo asciugateli con un canovaccio e metteteli da parte.
Passiamo alla preparazione del pollo che avrete già disossato e privato della pelle: lavate e tagliate i vostri fusi di pollo in bocconcini quanto più possibile della stessa dimensione (circa 2 cm). Infilzateli negli spiedini alternando bocconcini e cipollotti, tenendo conto che per ogni spiedino andranno per lo più tre pezzetti di pollo.
Per la salsa tare: in un pentolino portare ad ebollizione 3 cucchiai di salsa di soia, 2 di mirin, 1 di sakè e 2 cucchiai di zucchero di canna. Quando la salsa sarà pronta spennellate gli spiedini con questa e tenete la rimanente da parte.
Adesso è il momento della cottura, di cui proporrò due modalità: la prima, tradizionale, sulla griglia, qualche minuto per lato; la seconda in forno statico, a 160 gradi fino a doratura del pollo, in questo caso è essenziale mantenere una temperatura bassa in modo che il pollo cuocia lentamente in modo uniforme e non secchi, consiglio anche di spennellare ancora con la salsa a metà cottura.
I vostri yakitori sono pronti, serviteli caldi ed eventualmente potrete accompagnarli con del riso giapponese in bianco o con semi di sesamo tostati e  un’insalata di cavolo!

Itadakimasu!

Spero che la ricetta vi sia piaciuta. Un saluto e a presto!😘😘



Nessun commento:

Posta un commento

Nikujaga

Durante i lunghi e freddi mesi infernali, cosa risclada più di un buon piatto caldo che profuma deliziosamente di casa? Ogni famiglia ha...