Mi presento, sono Sara, da anni sogno di poter visitare quel magnifico paese che è il Giappone, e in attesa che il sogno si realizzi, mi piacerebbe condividere con voi la sua cucina, arte, storia e tutte quelle curiosità che, anche grazie agli anime che fin da quando eravamo piccoli riempivano i nostri pomeriggi, hanno contribuito ad alimentarne il suo fascino!😍
E da cosa iniziare se non proprio da un suo piatto simbolo, gli Onigiri (おにぎり)! Le polpette di riso più famose di sempre, negli anime ne mangiavano in così grande quantità e con così tanto gusto che non desiderarle era impossibile😋.
Ecco la prima volta che li ho assaggiati dopo anni di gola la mia reazione è stata grossomodo quella di Chihiro, e avrei tanto desiderato un Haku che mi rimpinzasse di onigiri a volontà!😂 |
In Giappone esistono dei negozi specializzati conosciuti come onigiri-ya, ed possibile trovarvi numerose varietà, dalla semplice riso e alga nori, a quelle con ripieno che spazia da tonno, salmone o la variante vegetariana con umeboshi (prugne salate).
Comode da consumare anche fuori casa (infatti spesso si trova come pietanza principale nei bento, i pranzi a sacco giapponesi), sono ideali da presentare durante un picnic per stupire i vostri compagni,e sono davvero semplicissimi da realizzare in casa!
La ricetta che vi propongo è con ripieno di tonno e maionese, ingredienti che possono facilmente soddisfare il palato di tutti, anche di chi con la cucina giapponese non è molto in sintonia! Ecco a voi la ricetta e buon divertimento!
Ingredienti
per circa 6 onigiri:
- 300 g di riso giapponese (reperibile nei negozi etnici, ma in alternativa va bene anche il riso dal chicco piccolo e tondo come l’originario)
- 400 ml di acqua (l'acqua dovrebbe essere il 20% in più rispetto al riso, ma al primo tentativo ho notato che l'acqua tende ad asciugare rapidamente lasciando il riso ancora un po' duro, oltre che bruciacchiato sul fondo)
- 1 foglio di alga nori
- 100 g di tonno al naturale (quello in scatola)
- maionese q. b.
-
Procedimento:
Prima di tutto lavate il riso, questo passaggio è essenziale perchè permetterà di eliminare tutto l'amido in eccesso. In una ciotola di acqua fredda strofinate il riso con le mani in modo far perdere l’amido in eccesso, alla fine l’acqua dovrà risultare limpida (il procedimento dovrà essere ripetuto circa cinque volte). Lasciate il riso a sgocciolare in un colapasta dai buchi stretti per circa 30 minuti, passati i quali sarà pronto per la cottura!
Versate il riso in
una pentola con i 360 ml d’acqua e cuocete a fuoco basso fino a cottura
ultimata, quando tutta l’acqua sarà stata assorbita dal riso. Piccolo
accorgimento: durante la cottura sarebbe preferibile non alzare mai il
coperchio in modo da usufruire anche del vapore, ma attenti a far bruciare il
riso, quindi una piccola sbirciatina per evitare tutto ciò è lecita!
Adesso versate il riso
in un recipiente, meglio se di bambù, e lasciate risposare per 10 minuti. Nel
frattempo in una ciotola mischiate acqua e sale, e in un’altra amalgamate tonno
e maionese per il ripieno, consiglio anche di preparare le strisce di alga nori
in modo da averle già pronte per l’uso. A questo punto bagnatevi le mani con
acqua e sale e prendete un po’ di riso, pressate al centro per dare una forma
concava che riempirete con il tonno e ricoprite con il riso, modellate la
polpetta in modo che assumi una forma triangolare, la cui base rivestirete con
la striscia di alga.
I vostri onigiri
sono pronti da gustare!
Itadakimasu! 😁
Nessun commento:
Posta un commento