https://www.instagram.com/

Poteto sarada


Konnichiwa amici del Giappone, e bentornati sul mio blog!

Oggi si ritorna in cucina con una ricettina giapponese molto semplice ma al contempo molto molto gustosa: la poteto sarada, ovvero l'insalata di patate!
E' una delle pietanze tipiche della cucina casalinga giapponese, di una cucina che ha come ingrediente principale la semplicità e la genuinità. Si tratta di pietanze di facile preparazione, i cui ingredienti non sono particolarmente ricercati e presentano il fascino e la serenità della quotidianeità. Insomma, le ricette che profumano di casa!

Saprete ormai che la cucina giapponese è fatta di equilibrio e armonia, e la poteto sarada non fa eccezione. Piatto ricco e colorato,  rinetra nella categoria degli okazu, ovvero i piatti di accompagnamento (o contorni, se preferite), ii giapponesi sono soliti servirla in porzioni molto piccole, e ovviamente si presta benissimo per la composizione degli o-bento.

Ora, magari a primo impatto potrà sembrarvi nulla di sensazionale, specie in relazione a piatti ben più noti della cucina nipponica, dopo tutto l'insalata di patate è molto diffusa anche qui da noi. Eppure nella sua semplicità, l'ho trovata squisita. 
Ne esistono diverse versioni, ma in realtà può benissimo essere preparata con quello che vi ritrovate in frigo. Io ho preferito rimanere sul tradizionale, sono arrivate le belle giornate e il sapore fresco dato dal cetriolo non dispiace affatto. Buona preparazione!


Nota: ricordate che la poteto sarada è comunque un piatto che va consumato utilizzando le bacchette, quindi la maionese non dovrà essere troppo abbondante, ma servirà solo a legare tra di loro i vari ingredienti. 

Ingredienti per 4 persone:
  • 4 patate medio piccole (o 2 patate grosse)
  • 2 uova sode 
  • mezza carota
  • mezzo cetriolo
  • mezza cipolla piccola (o una cipolletta)
  • 1 cucchiaio di olio
  • 2 cucchiai rasi di maionese
  • sale q.b.
Procedimento:
Mettete a lessere le patate con tutta la buccia in acqua abbondante con un pizzico di sale. Una volta pronte mettete da parte a raffreddare (volendo potreste prepararle il giorno prima). Fate bollire le uova e mettete da parte anche queste.
Mentre patate e uova raffreddano, private il cetriolo della buccia e tagliatelo a fettine molto sottili, ponetelo in un piatto e lasciate da parte. Affettate sottilmente la cipolla e tagliate la carota a cubetti piccolini. 
Passiamo alla preparazione della poteto sarada. In un'insalatiera mettete le patate private della buccia e schiacciatele grossolanamente, aggiungete il cetriolo strizzato, la cipolla e le carote, il cucchiaio d'olio e aggiustate di sale. Tagliate le uova sode a pezzettini e aggiungetele alle patate. Legate il tutto con i due cucchiai di maionese. 
Completate guarnendo, a piacere, con dei pomodorini, aonori (alga nori sbriciolata) o semi di sesamo.
Itadakimasu!


Appuntamento alla prossima!
Sayonara! 😘

Nessun commento:

Posta un commento

Nikujaga

Durante i lunghi e freddi mesi infernali, cosa risclada più di un buon piatto caldo che profuma deliziosamente di casa? Ogni famiglia ha...