Konnichiwa amici del Giappone, e bentornati sul mio blog!
Oggi festeggiamo l'inizio della primavera con un dolcetto profumato, leggero e assolutamente vegano: matchamuffin con gocce di cioccolato!
E vi dirò di più, se avete amici vegani questo è il dolce che li conquisterà, perchè li realizzeremo totalmente vegan free! Ma non fatevi ingannare, saranno pur vegani, ma rimangono buonissimi ed incredibilmente soffici, oltretutto mancando ingredinti di origine animale, di solito dall'aroma piuttosto coprente,il matcha rilascerà maggiormente il suo delicato profumo.
Le gocce di cioccolato poi danno il tocco in più, e anche se non ci avrei scommesso molto, matcha e cioccolato insieme spaccano!
Non mi dilungo oltre, sono talmente semplici che c'è davvero poco da dire, vedrete! Ecco la ricetta.😉
Ingredienti per circa 12 muffin:
- 300 g di farina 00
- 3 cucchiaini di matcha in polvere
- 1 bustina di lievito per dolci
- 240 ml di latte d'avena
- 100 g di zucchero
- 60 ml di olio di semi di girasole
- 70 g di cioccolato fondente
Procedimento:
In una ciotola setacciate gli ingredienti secchi: farina, lievito e matcha.
A parte lavorate lo zucchero e l'olio fino a creare un'emulsione, aggiungete a questo punto il latte d'avena e continuate a mescolare.
Unite al composto così ottenuto le polveri e lavorate fino ad amalgamare per bene e ottenere un composto liscio e senza grumi.
Tritate adesso il cioccolato fondente, abbastanza grossolanamente, e con l'aiuto di una spatola incorporate al composto.
Accendete il forno ad una temperatura di 180°, versate l'impasto negli appositi pirottini per muffin (durante la cottura il volume aumenterà di parecchio, riempite quindi il pirottino solo per tre quarti).
Fate cuocere a forno statico per circa 25 minuti, tenendo comunque d'occhio la cottura.
Io vi consiglio di gustare questi muffin appena tiepidi, ma sotto una teca di vetro si conservano per 1-2 giorni.
Itadakimasu!
Spero che questa ricetta flash sia stata di vostro gradimento, vi lascio in ottima compagnia e con la casa pervasa dall'aroma del matcha. Alla prossima!
Sayonara 😘
Nessun commento:
Posta un commento