https://www.instagram.com/

Matchamisù


Konnichiwa amici del Giappone e bentornati sul mio blog! 😘

Se siete ghiotti di tiramisù, come la sottoscritta, ma siete stufi della classica anche se insostituibile ricetta, il matchamisù è il dolce che vi verrà in soccorso! 
Per ogni giappo friend che si rispetti questo è un must da provare e che vi sia sconosciuto mi pare impossibile, tutti ne parlano, tutti postano sue foto, è ovunque! Ovviamente anche io volevo assolutamente provarlo, ma nella mia città i ristoranti giappo-cinesi non si sono ancora decisi a inserirlo nel menù, quindi l'alternativa era andare in Giappone o arrangiarsi e  prepararlo in casa...purtroppo al momento la seconda opzione si è rivelata quella più abbordabile. 😆
Fortunatamente è semplicissimo da preparare e in realtà non differisce molto dall'originale, almeno per il procedimento, infatti vi basterà aggiungere alla crema al mascarpone della polvere di matcha e bagnare i savoiardi nel tè anzichè nel caffè...e il gioco è fatto! 
Il tiramisù che ne viene fuori ha un sapore molto particolare, delicato e profumato e il contrasto tra la crema dolce e l'amaro della bagna a parer mio è piacevolissimo. 
Dopo questa lunga e usuale premessa eccovi la ricetta! 😊

P.S. Io ho composto il mio matcha misù all'interno di barattoli (quelli per le conserve in pratica), ma se questo dolce risultasse per voi talmente delizioso da ritenere due monoporzioni non sufficienti a soddisfare il vostro appetito, raddoppiate le dosi e componete il matchamisù direttamente all'interno di una teglia da portata!😁

Ingredienti per due monoporzioni:
  • 2 uova
  • 75 g di zucchero
  • 250 g di mascarpone
  • 1e 1/2 cucchiaino di matcha
  • 1 stecca di savoiardi 
Per la bagna:
  • 200 ml di acqua bollente
  • 1 cucchiaino di matcha
Procedimento:
Iniziamo con il preparare la bagna. In una ciotola mettete il cucchiaino di matcha, versatevi un po' di acqua bollente e con una frusta sbattete fino a sciogliere il tè per bene, dopodichè versate il resto dell'acqua, mescolate ancora un po' e mettete da parte.
Per la crema separate i tuorli dagli albumi, mettete questi ultimi in frigo e in una ciotola montate a crema i tuorli con metà dose di zucchero, quando otterrete un composto chiaro e spumoso aggiungete il mascarpone e la polvere di matcha setacciata.
Riprendete gli albumi dal frigoe iniziate a montare e quando saranno già parecchio spumosi aggiungete il restante zucchero, continuate a montare fino ad ottenere una neve ben ferma. Con una spatola aggiungete delicatamente gli albumi alla crema di uova e mascarpone fino ad amalgamare per bene.
Adesso possiamo assemblare il dolce. Prendete i barattoli, ben lavati e asciugati, e create al loro interno il matchamisù alternando uno strato di savoiardi bagnati nel tè precedentemente preparato e uno di crema, fino ad arrivare al bordo (io ho usato dei barattoli da 300 g). Completate con una spolverata di matcha e riponete in frigo per un'oretta o fino al momento di servire.  
L'uso dei barattoli è molto pratico, nel caso in cui infatti voleste gustare il matchamisù a conclusione di un bellissimo picnic all'aria aperta, chiudete il barattolo con il suo coperchio e portatelo con voi senza aver paura di verdarlo o di schiacciarlo! 😊
 

Spero la ricetta vi sia piaciuta e se il matcha è una vostra grande passione cliccate qui per la ricetta dei biscotti frollini al matcha e qui per la torza zebrata vaniglia e matcha!
Con questo vi saluto e vi do appuntamento alla prossima!

Sayonara 😘

Nessun commento:

Posta un commento

Nikujaga

Durante i lunghi e freddi mesi infernali, cosa risclada più di un buon piatto caldo che profuma deliziosamente di casa? Ogni famiglia ha...