Konbanwa!😄
Eccoci di nuovo qui con una ricetta tutta giappo molto popolare, squisita e per nulla leggera! Stiamo parlando del tonkatsu, la cotoletta di maiale fritta!😋
A rischio di sembrare ripetitiva devo dirvi che anche qui la preparazione è incredibilmente semplice, d'altro canto l'Italia fa da maestra quando si tratta di cotolette, e il tonkatsu si differenzia solo per qualche ingrediente, che comunque adesso vi andrò ad illustrare.
Partiamo col dire che la carne di solito usata per questa ricetta è quella di maiale (filetto o lonza) alta all'incirca due centimetri, ma la particolarità sta tutta nella panatura, il panko (mollica di pane bianco reperibile nei negozi di alimenti etnici), che durante la cottura si gonfia trattenendo l'olio così da ottenere una panatura molto croccante.
Come si serve il tonkatsu? Tagliato in strisce trasversali non troppo grandi così da facilitare la presa con le bacchette, solitamente accompagnato da cavolo cappuccio affettato molto finemente, riso gohan e salsa tonkatsu, una salsa a base di polpa di mela, pomodoro, salsa di soia, mirin e aceto di riso (si può trovare sia nei negozi di alimentari etnici che su internet e la Bull-Dog è quella più conosciuta).
Salsa tonkatsu della Bull-Dog |
Passiamo adesso alla ricetta!
Ingredienti per 2 persone:
- 2 fette di lonza di maiale spesse circa 2 cm
- 1 uovo sbattuto
- farina
- panko
- sale e pepe
- olio per friggere
- cavolo cappuccio
- salsa tonkatsu
Per prima cosa sistemate la carne, il cui grasso andrà inciso in più punti per evitare che durante la cottura la fetta di arricci, successivamente con un batticarne battete leggermente la fetta; se preferite potete cospargerla di sale e pepe, ma io ho preferito unire il sale e il pepe direttamente alla farina, a voi la scelta!
Adesso passate la fetta di carne prima nella farina bianca, successivamente nell'uovo sbattuto e per ultimo nel panko, facendo attenzione a ricoprirla per bene (per sicurezza passate una seconda volta nell'uovo e nel panko in modo che trattenga bene la panatura...da una buona panatura deriva una grande croccantezza!).
Il panko |
Mettete le fettine di carne da parte e in una pentola portate ad una temperatura di circa 170°-180° abbondante olio, la cotoletta non dovrà poggiare sulla base della pentola ma galleggiare nell'olio, e cuocete fino a che non raggiungerà la doratura (potrebbero volerci dai 3 ai 5 minuti).
Una volta fritte adagiatele in un piatto di portata, tagliate a striscioline trasversali, servite con il cavolo e la salsa e preparatevi a gustare una cotoletta davvero eccezionale!
Itadakimasu!
Se la ricetta di oggi vi è piaciuta, a breve ne arriverà un'altra con protagonista sempre il tonkatsu in una variante a dir poco eccezionale!😝
Un bacio e alla prossima! Bai Bai😘
Nessun commento:
Posta un commento