https://www.instagram.com/

Shubun no hi: Festa dell'Equinozio d'Autunno


Konbanwa! 😊 Bentornati nel mio blog!
Oggi romperemo la routine delle ricette per parlare un po' di tradizioni, quindi approfittiamo di questo giorno per vedere un po' come i giapponesi affrontano l'inizio della nuova stagione!
Ebbene si, l'estate è giunta al termine e l'autunno fa il suo ingresso, portando con se i primi freddi😌. Il mondo si tinge di rosso e arancio grazie agli alberi e le prime foglie iniziano a cadere, e in Giappone iniziano i festeggiamenti per lo Shubun no hi, la festa per l'Equinozio d'Autunno.
Fa parte dei 24 setsubun, giorni di transizione che durante l'anno segnano il passaggio da un periodo all'altro, e in passato era legato ai ringraziamenti che i contadini porgevano per l'abbondanza del raccolo, oggi considerata festa nazionale. 
Cosa fanno i giapponesi durante questa giornata di festa? Tradizione vuole che in questo giorno si vadano a visitira i defunti portando loro dei doni, e come in primavera si osservano i ciliegi in fiore, in questo periodo si ci reca ad ammirare la pioggia delle foglie d'acero, albero da loro ritenuto sacro. 
In questo giorno, oltretutto,  si festeggia anche lo Tsukimi. La parola vuol dire letteralmente "festa per guardare la luna" (da tsuki→luna e mi→guardare).

Origini
Si narra che si tratti di un'antica tradizione cinese dove si organizzavano banchetti in onore della "Signora della notte" come ringraziamento per l'abbondanza del raccolto. In Giappone venne introdotta solo durante il periodo Heian (VIII-XII sec.), riservata però solo ai ceti nobiliari che per l'occasione si riunivano osservando la luna e componendo haiku. Divenne festa popolare durante il periodo Edo (1603-1868), anche qui occasione per ringraziare le divinità per il buon raccolto.


I dango offerti alla luna💗

Usanze
Durante lo tsukimi è usanza preparare gli tsukimi dango, palline di riso, che durante la notte vengono poste incustodite fuori, così da permettere alla luna di prenderle a suo piacimento; insieme agli tsuki dango vengono inoltre lasciati in dono anche ciuffi di susuki e del sakè, ed erano poi i bambini a far "misteriosamente" sparire i dolcetti. 
Ma non è tutto! Manca ancora il coniglio lunare! 😆 Infatti allo tsukimi pare essere collegata una simpatica leggenda che vuole la luna abitata da un coniglio, e che proprio durante le sere di settembre sia visto impegnato nella preparazione dei dolcetti. E' innegabile che da oggi guarderemo la luna con occhi diversi alla ricerca del suo abitante!😍


Usagi intento a preparare il mochi😊
Con ciò auguro un buon inizio d'autunno e alla prossima!😘

Nessun commento:

Posta un commento

Nikujaga

Durante i lunghi e freddi mesi infernali, cosa risclada più di un buon piatto caldo che profuma deliziosamente di casa? Ogni famiglia ha...