https://www.instagram.com/

Gelato al tè matcha vegan


Ohayo amici del Giappone, e bentornati sul mio blog!

Oggi entreremo un po' nel mood delle caldissime estati giapponesi, tra frinire di cicale e umidità, non sarebbe magnifico rinfrescarsi con qualcosa di leggero e fresco? Ma non vogliamo mica rinunciare alla golosità! 
Per coccolare un po' il mio palato ho deciso di realizzare un delizioso gelato al tè matcha completamente vegan, bontà assicurata! 😁
Realizzarlo è semplicissimo, pochissimi ingredienti e se, come me, siete sprovvisti di gelatiera, niente paura, vi spiegherò come ottenere un gelaso cremoso anche senza di essa!

P.S. vi lascio qui anche la ricetta classica del gelato al tè matcha, ugualmente buonissimo! 

Ingredienti per 500 g di gelato:
  • 200 ml di latte vegetale senza zucchero (per me mandorla, ma vanno bene anche soia o riso)
  • 300 ml di panna vegetale (per me soia)
  • 50 g di zucchero di canna 
  • 3 cucchiaini di matcha in polvere
Procedimento:

In un pentolino unite il latte vegetale, lo zucchero di canna e la polvere di tè matcha, mescolate bene con una frusta e portate ad ebollizione a fiamma medio-bassa. Fate sobbollire fino a quando tutto lo zucchero non si sarà sciolto.
Togliete dal fuoco, fate raffreddare per qualche minuto e poi aggiungete la panna vegetale, mescolate accuratamente sempre con una frusta e fate raffreddare prima a temperatura ambiente, poi per 1 ora in frigorifero.
Quando il composto risulterà ben freddo, si può passare al processo di creazione del gelato.
Se siete in possesso di una gelatiera, versate al suo interno il composto, azionate il macchinario e fate lavorare fino a quando il composto non sarà diventato denso e cremoso.
Se invece non siete in possesso di una gelatiera, vi basterà versare il composto in un contenitore per gelati d'acciaio ( oppure in un contenitore di plastica), e conservarlo in freezer. In questo caso però, dovrete avere l'accortezza di mescolarlo ogni mezz'ora per le prime due ore, e poi ogni ora per le altre successive due ore. In questo modo si eviterà la formazione di cristalli di ghiaccio all'interno del gelato.
Fate addensare completamente e...itadakimasu!

Sayonara! 😘

Nessun commento:

Posta un commento

Nikujaga

Durante i lunghi e freddi mesi infernali, cosa risclada più di un buon piatto caldo che profuma deliziosamente di casa? Ogni famiglia ha...