https://www.instagram.com/

Chahan. Riso saltato giapponese


Konnichiwa amici del Giappone! 😊

Vi sono mai capitate quelle giornate talmente piene di impegni tanto che riuscire a trovare il tempo per sedersi a tavola e godersi in tranquillità un buon pasto pare improvvisamente diventato un'impresa impossibile? Ebbene, è più o meno la mia situazione attuale, ma alla bontà di certo non rinuncio! Ecco quindi dal Giappone giunge in soccorso dei nostri pasti frettolosi una ricetta furba e buonissima: il chahan, riso saltato giapponese!
Conosciuto in Italia come riso alla cantonese, come gran parte della cucina nipponica questo piatto trae origine dalla tradizione culinaria cinese, pare infatti essersi diffuso in Giappone a partire dal 1860 per opera di immigrati cinesi sbarcati a Kobe. 
Perchè furba? Perchè è davvero velocissima da realizzare, potrete usare il riso bianco avanzato (o farlo apposta tanto ne vale assolutamente la pena) e aggiungere praticamente qualsiasi ingrediente vi passi per la testa, il risultato vi assicuro sarà sempre eccezionale! 😄
Per quanto mi riguarda ho realizzato una versione molto semplice con pollo, cipolla, carote, piselli e uovo sbattuto, una cenetta Japan style davvero niente male!

Ingredienti per due persone:
  • 1 tazza di shiro gohan (per la cottura alla giapponese cliccate qui
  • 200 g di pollo (petto o fusi, io ho usato questi ultimi perchè meno stopposi del petto)
  • 1 cipolla piccola
  • mezza carota
  • 100 g di piselli lessi
  • 2 uova
  • sale e pepe
  • 1 cucchiaio di latte 
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • olio di semi q.b.
Preparazione:
Per prima cosa prepariamo l'uovo sbattuto: in una ciotola sbattete l'uovo con sale, pepe e il cucchiaio di latte. Ungete una padella con dell'olio di semi e mettetela a scaldare su fuoco medio, a questo punto versatevi l'uovo e mescolate continuamente con le saibashi, le bacchette lunghe utilizzate in Giappone per la cottura dei cibi (anche una normalissima forchetta andrà bene). Una volta pronto, mettetelo da parte.
Per il passo successivo dovrete affettare finemente cipolla e carota e tagliare il pollo a tocchetti piccoli. In una padella antiaderente mettete a soffriggere cipolla e carota, quando ben dorate aggiungete il pollo e fate rosolare fino a cottura ultimata.
A questo punto possiamo aggiungere al pollo il nostro riso precedentemente preparato (fate in modo che sia ben freddo), i piselli e l'uovo e far saltare il tutto fino a quando il riso non assumerà un colore bruno. Se è di vostro gusto potrete aggiungere adesso due cucchiai di salsa di soia per conferire ulteriore sapore, fate saltare per qualche altro minuto e spegnete il fuoco.
Servite il vostro chahan ben caldo!  

Itadakimasu!😄


Spero che questa ricetta semplice e veloce sia stata di vostro gradimento! Appuntamento come sempre alla prossima! 

Sayonara 😘

Prepariamo il sushi: hosomaki e uramaki


Konnichiwa amici del Giappone e bentornati! 😄

Dopo un bel po' di tempo oggi si ritorna in cucina con un piatto della cucina giapponese, anzi sarebbe meglio dire con il piatto per eccellenza che rappresenta il Giappone in tutto il mondo. Il sushi! 
Nonostante sia una cucina ricchissima, quando nella stessa frase vanno insieme le parole cucina e Giappone è innegabile che il primo pensiero vada proprio al sushi e oltretutto, come potrebbe essere altrimenti? Nella mia città i ristoranti di sushi superano quasi le pizzerie ormai...
Ora, non starò qui a dirvi cosa ne penso di tutta questa profusione di ristoranti giappo-cinesi, in linea di massima non mi dispiacciono e li frequento molto volentieri, la mia passione per la cucina nipponica è sbocciata proprio dopo aver assaggiato il sushi e dire che ne sono ghiotta è dire poco...ma bisogna ammettere che la qualità si paga davvero a caro prezzo (gli all you can eat li terrò fuori da questo discorso). 
La soluzione? Ovviamente prepararlo in casa! Tutto quello che vi serve è un pescivendolo di fiducia che vi procuri del buon pesce fresco rigorosamente abbattutto e il gioco è fatto! Essendo la prima volta che lo preparavo in casa ho deciso di mantenermi sul semplice preparando solo  
  • hosomaki: roll con alga nori all'esterno, riso e un solo pezzetto di pesce all'interno 
  • uramaki: roll con riso all'esterno, alga nori due o più ingredienti
Il risultato è ottimo, mi sono mantenuta sul fusion per accontentare un po' tutti i palati visto che ho coinvolto un manipolo di amici e alla fine erano tutti molto soddisfatti! Cosa da non sottovalutare, il vostro portafoglio vi ringrazierà commosso! 😉

Prima di lascirvi alla ricetta una piccola nota: il sushi è semplice da preparare, ma procuratevi la stuoietta di bambù perchè altrimenti arrotolarlo sarà un inferno!
Passiamo dunque alla ricetta!

Ingredienti per circa 4-5 persone:
  • 500 g di riso per sushi
  • 500 ml di acqua o poco più
  • 100 ml di aceto di riso (va bene anche l'aceto di mele nel caso in cui non doveste trovare quello di riso)
  • 60 g di zucchero
  • 5 g di sale
  • qualche foglio di alga nori
  • 1 filetto di salmone fresco 
  • 1 filetto di tonno fresco
  • mezzo avocado maturo
  • philadelphia
  • sesamo nero
Per accompagnare:
  • zenzero sotto aceto
  • wasabi
  • salsa di soia
Procedimento:
Prima di tutto bisogna preparare il riso con il classico metodo che troverete cliccando qui. Mentre il riso cuoce preparate il condimento scandando in un pentolino l'aceto con lo zucchero e il sale, senza far raggiungere il bollore.
Quando il riso sarà pronto versatelo in un recipiente largo e basso che non sia in metallo (io personalmente ne ho usato uno in terracotta) oppure se ne siete provvisti utilizzate l'hangiri, il tradizionale recipiente di legno di bambù che andrà prima bagnato con acqua fredda e tamponato con uno strofinaccio. Aggiungete il condimento precedentemente preparato e mescolate con un cucchiaio di legno in modo che venga assorbito uniformemente, nel frattempo aiutatevi anche con un ventaglio per fare in modo che il riso si raffreddi. Fatto ciò coprite il riso con un canovaccio umido e lasciate a riposare.
Passiamo a preparare il ripieno: tagliate i due filetti di pesce in striscioline spesse circa 1 cm e tagliate anche l'avocado a fette non troppo spesse.
E' giunto il momento di preparare il nostro sushi e per praticità vi consiglio di rivestire la stuoietta di bambù con della pellicola da cucina così da non sporcarla, preparatevi anche una ciotola d'acqua accanto perchè ogni volta che maneggerete il riso dovrete prima bagnarvi le mani.

Hosomaki
Tagliate un foglio grande di alga nori in due, poggiate una metà sulla stuoia con la parte lucida rivolta verso il basso, bagnatevi le mani con l'acqua e prelevate un po' di riso (poco meno di 100 g per roll) stendetelo sul foglio d'alga lasciando libero solo un po' del bordo superiore. Aggiungete al centro una strisciolina di pesce lunga quanto tutto il foglio tagliando via l'eccesso. Partendo dal bordo inferiore della stuoia arrotolate con delicatezza, fate pressione con le mani per compattare il tutto e fate attenzione che tutto il riso sia coperto dall'alga.
Bagnate la lama di un coltello (sempre per fare in modo che non si appiccichi) e tagliate il rollo in sei pezzi uguali. 

Uramaki
L'uramaki è il sushi un po' più scenografico, ma è comunque semplice da realizzare. Tagliate sempre a metà il foglio d'alga nori, e come prima poggiatela sulla stuoia con la parte lucida rivolta verso il basso, prelevate un po' del riso e stendetelo su di essa questa volta non lasciando alcun bordo libero e cospargete la superficie con del sesamo nero. Ora afferrate il foglio d'alga da una parte e capovolgetelo, adesso il riso sarà a contatto con la stuoia. Sull'alga spalmate la philadelphia, unite al centro una strisciolina di pesce (tonno o salmone a vostra scelta), e avocado. Adesso, afferrando sempre la stuoia dalla parte bassa, arrotolate con delicatezza e compattate. Bagnate la lama del coltello e tagliate il roll in sei parti uguali.
Continuate cos' fino a terminare riso e pesce e servite accompagnando con salsa di soia, wasabi e zenzero sotto aceto! 


So che può sembrare un procedimento lungo e complicato, ma in relatà è davvero molto semplice e vi basterà prendervi un po' di dimestichezza, ma il gioco vale davvero la candela perchè il risultato è davvero eccezionale! 😊
Spero quindi la ricetta sia stata di vostro gradimento e vi do appuntamento alla prossima!

Sayonara! 😘

Nikujaga

Durante i lunghi e freddi mesi infernali, cosa risclada più di un buon piatto caldo che profuma deliziosamente di casa? Ogni famiglia ha...