https://www.instagram.com/

Korokke e yoshoku: la cucina giapponese di ispirazione occidentale


Ohayo amici del Giappone e bentornati sul mio blog! 😊

Da quando mi sono imbarcata sul treno che porta alla scoperta della cultura e della cucina giapponese le sorprese sono state davvero tante. Da frequentatrice di ristoranti giappo ero ingenuamente convinta che per cucina giapponese si intendesse parlare solo di sushi...e invece no!
Quanti piatti meravigliosi ci riserba! 😍

Approcciandosi alla cucina nipponica subito si noterà una distinzione importante al suo interno tra washoku, la cucina tradizionale, e yoshoku che letteralmente è interpretabile come "piatto occidentale". Parlando di yoshoku è bene comprendere che, pur trattandosi di piatti di ispirazione occidentale, oggi fanno parte a pieno titolo della tradizione culinaria giapponese; infatti durante il periodo Meiji (1868-1912) per decreto imperiale la politica di isolamento cessò e questi piatti furono introdotti con l'idea che la maggiore prestanza fisica degli occidentali fosse dovuta anche alla loro diversa dieta. Ovviamente i piatti in questione subirono un adattamento e a determinati ingredienti occidentali di difficile reperibilità e prezzi non proprio alla mano si sostituirono prodotti locali.
Ecco così che negli yoshokuya, ristoranti specializzati, è possibile trovare omurice, ebi fry (gamberoni impanati nel panko e fritti), kasutera (un dolce molto simile al pan di Spagna), tonkatsu (cotoletta di maiale panata e fritta) e korokke (crocchette di patate), e gustarli sarà una goduria! 😁

Premessa a parte, oggi voglio proporvi proprio le korokke, buonissime polpette di patate con carne (ma se preferite potete anche ometterla la carne e realizzare una versione vegan friendly passandole nell'olio di semi anzichè nell'uovo) servite con salsa tonkatsu o con salse a vostra scelta, sono croccanti e buonissime e se voleste organizzare una serata a tema Japan vi consiglio di inserirle nel menù perchè saranno la gioia di chi con la cucina giapponese non va poi così d'accordo e poi sono davvero facili da realizzare! 😉

Ingredienti per circa 15 crocchette:
  • 500 g di patate lesse e sbucciate
  • 100 g di manzo macinato
  • 1 piccola cipolla 
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 1 cucchiaino di mirin (facoltativo)
  • sale e pepe q.b. 
  • olio di semi per friggere
  • salsa tonkatsu 
Per la panatura:
  • panko q.b.
  • fanina q.b.
  • 2 uova
Procedimento:
Iniziate col ridurre in purea le patate e mettetele da parte.
In una padella fate soffriggere la cipolla affettata molto finemente e aggiungete il macinato, fate rosolare fino a quando la carne sarà ben cotta. A questo punto aggiungetela alla purea di patate insieme a salsa di soia, mirin, sale e pepe e amalgamate il tutto per bene.
E' il momento di passare alla panatura. Aiutandovi con le mani formate delle crocchette dalla forma piuttosto appiattita e passate nella farina, nell'uovo e infine nel panko. 
Friggete le vostre crocchette in abbondante olio caldo facendo attenzione a mantenere costante la temperatura dell'olio (180°) in modo che non si brucino e che non assorbano troppo olio.
Servite ben calde per assaporare tutta la loro croccantezza e accompagnate con salsa tonkatsu o con altre salse a vostra scelta! 
Itadakimasu!


Anche l'appuntamento di oggi finisce qui, spero che questo breve exursus sulla cucina giapponese e la yoshoku sia stato di vostro gradimento e vi do come sempre appuntamento alla prossima! 

Sayonara 😘

Nessun commento:

Posta un commento

Nikujaga

Durante i lunghi e freddi mesi infernali, cosa risclada più di un buon piatto caldo che profuma deliziosamente di casa? Ogni famiglia ha...